Lee Six Pack Pro (Pro 6000) – Problemi e soluzioni

Ormai abbiamo abbondantemente parlato dell’ultima arrivata di casa Lee: la Lee Six Pack Pro o come viene chiamata nelle versione già assemblate per uno specifico calibo la Lee Pro 6000.
Si tratta di una pressa molto robusta, che mette assieme le migliori caratteristiche delle altre presse Lee, assieme ad un innescatore completamente rivisto e che di fatto e’ ora la top di gamma, dato che la Load Master, dopo 30 anni di catalogo, e’ stata ormai ritirita.

Come tutte le nuove presse , spesso Lee tende a metterle sul mercato abbastanza in fretta, per poi migliorarle e rifinirle strada facendo. Vediamo dunque di elencare in queste pagine i difetti riscontrati dopo qualche mese di utilizzo e le possibili soluzioni, come abbiamo fatto per gli altri modelli

Lo shell plate si allinea leggermente in ritardo

E’ stato osservato che se l’asta dell’index non e’ ben stabile, la frizione aggancia con un certo ritardo , che in alcuni casi può’ dare fastidio al movimento.
Sembra che esistano due versioni dell’asta dell’index e quella “soft” tende a traballare nella sua sede (in quanto più’ sottile e stretta) ed una piu’ spessa.

Per ovviare al problema e’ possibile:

  • Provare a ruotare l’asta di 90° in modo da ingaggiare la frizione in modo diferente (la fenditura a croce potrebbe non essere identica nei due assi, oppure essere consumata per l’utilizzo).
  • Provare a sostituire la frizione dell’index.
  • Provare inspessire la parte di index che viene trattenuta sotto al die, usando un pezzo di nastro isolante o ancora meglio una guaina termorestringente.

Tenete d’occhio questa pagina, verrà costantemente aggiornata con nuovi problemi e nuove soluzioni!